Banner Viaggi e Vacanze 1170x300

REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

Premessa
RovigoBanca, avvalendosi dell’organizzazione tecnica delle migliori Agenzie di Viaggi e Tour Operator, ha selezionato un certo numero di offerte che, nel loro complesso, costituiscono un articolato programma di turismo sociale rivolto a gruppi composti da soci, clienti e loro familiari o accompagnatori.
I viaggi indicati in questo programma, proposti specificatamente per i soci e i clienti della Banca in ottemperanza a quanto previsto dal “Codice del Turismo”, si svolgeranno solo qualora venga raggiunto il numero minimo di adesioni previste da ogni singolo viaggio. Diversamente, in caso di conferma del viaggio, verrà adottata la soluzione di allotment, cioè i soci e i clienti della Banca andranno ad aggregarsi a coloro che si saranno iscritti direttamente tramite l’agenzia di viaggi organizzatrice.

 

Organizzazione tecnica e responsabilità
I contratti di viaggio inseriti in questo programma si intendono regolati dalle condizioni che seguono e, fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. N. 79 del 23/05/2011, dalla Legge 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.
A termine di legge, la responsabilità per l’organizzazione tecnica e la vendita del pacchetto turistico è ascritta alle Agenzie di Viaggio, specificatamente indicate nelle singole proposte. La responsabilità dell’organizzatore nei confronti dei viaggiatori e delle cose di loro proprietà non può in nessun caso eccedere i limiti previsti dalla citata legislazione.
RovigoBanca Credito Cooperativo declina ogni responsabilità su eventuali danni e disservizi subiti dai partecipanti durante l’effettuazione dei viaggi proposti.

 

Obblighi dei partecipanti
L’iscrizione ad un viaggio comporta la conoscenza e l’integrale accettazione delle seguenti norme e condizioni. I partecipanti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza e a tutte le informazioni fornite dall’organizzazione.
I partecipanti potranno essere chiamati a rispondere dei danni che l’organizzazione dovesse subire a causa della loro inadempienza alle obbligazioni elencate.

 

Comportamento dei partecipanti
Le aspettative ed i comportamenti dei partecipanti, durante i viaggi in programma, devono essere coerenti con la volontaria adesione ad una attività di gruppo a valenza sociale. Ne consegue, tra l’altro, la necessità di adeguare il proprio comportamento alle esigenze di una comunità che non può accettare persone individualiste e incapaci di vivere in gruppo.
RovigoBanca Credito Cooperativo si riserva, pertanto, di non accettare richieste di adesione o di allontanare dal viaggio i partecipanti che non facciano propri i principi enunciati, ovvero abbiano già dato prova della loro incapacità di osservarli.

 

Quote di partecipazione ed eventuale adeguamento
Le quote fissate per la partecipazione ai viaggi illustrati nel presente programma sono state stabilite in base ai costi e ai cambi in vigore al momento della redazione dello stesso. L’importo indicato si riferisce ad un trattamento in camera doppia.
I soci di RovigoBanca beneficeranno di una quota di partecipazione ridotta rispetto a quella praticata ai non soci. Il prezzo scontato è riportato nella scheda di ogni viaggio alla voce “Soci”.
Qualora all’epoca dell’effettuazione del viaggio si verificassero sensibili differenze nei cambi o delle tariffe dei vettori (per aumenti di carburante o tasse), le quote potranno essere modificate in proporzione. L’eventuale aumento dovrà essere reso noto prima della partenza. Se tale aumento del prezzo globale dovesse eccedere del 10%, il viaggiatore può recedere dal contratto ed ha diritto al rimborso delle somme versate.

 

Iscrizioni e pagamenti
Le iscrizioni saranno acquisite e confermate in tempo reale. Per ogni prenotazione, secondo la normativa riguardante le Agenzie di Viaggio, saranno richiesti per ogni partecipante, minorenni compresi, i seguenti dati obbligatori: dati anagrafici, codice fiscale e fotocopia del documento di identità o passaporto, in corso di validità.
Le iscrizioni si ricevono presso le Filiali e l’Ufficio Relazioni Esterne di RovigoBanca, previa presa visione del programma dettagliato predisposto dall’Agenzia di Viaggi e sottoscrizione del contratto, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Non si accettano prenotazioni telefoniche.
All’atto della prenotazione dovrà essere versato l’acconto richiesto. Il saldo dovrà essere versato 30 gg. prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 30 gg. precedenti la partenza, è previsto il saldo contestuale.
Le iscrizioni effettuate tramite banca sono da considerarsi a tutti gli effetti impegnative come fossero state fatte direttamente con l’Agenzia di Viaggio e, in caso di rinuncia, valgono le penali comunicate nelle schede di adesione e nei programmi consegnati al momento della prenotazione.

 

Portatori di handicap
RovigoBanca Credito Cooperativo non è attrezzata alla cura e alla assistenza di soci e clienti con problemi di natura fisica o mentale. Questo genere di viaggiatori saranno accettati solo se assistiti da familiari o accompagnatori qualificati.

 

Rimborsi e rinunce
In caso di rinuncia dei partecipanti al viaggio, l’organizzatore avrà diritto di trattenere a titolo di risarcimento danni, e salvo sempre ulteriori addebiti per maggiori spese di annullamento e per l’intero costo di quei servizi che non potessero essere disdetti, una percentuale del prezzo del viaggio calcolato secondo le modalità di seguito indicate:
• 10% della quota fino a 31 giorni lavorativi antecedenti la partenza;
• 30% della quota da 30 a 21 giorni lavorativi antecedenti la partenza;
• 50% della quota da 20 a 11 giorni lavorativi antecedenti la partenza;
• 75% della quota da 10 a 5 giorni lavorativi antecedenti la partenza.
Nessun rimborso spetta a chi annulla 4 giorni lavorativi prima o non si presenta alla partenza, o sia impossibilitato ad effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei documenti personali, o si ritira a viaggio iniziato. Le rinunce devono essere inviate per iscritto e vale la data del timbro postale. L'organizzatore si riserva, tuttavia senza impegno né responsabilità, a rimborsare eventuali somme recuperate per servizi non usufruiti a seguito di rinunce.

 

Sostituzioni
Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona, alle seguenti condizioni: a) l’organizzatore ne sia informato in tempo utile per procedere ai necessari cambiamenti; b) il soggetto che subentra soddisfi le condizioni e i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto.

 

Annullamento del viaggio
L’organizzatore si riserva il diritto di annullare il viaggio in qualsiasi momento prima della partenza ai sensi dell’art. 10 della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio, firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, senza altro obbligo che quello della restituzione delle somme versate, anche nei casi di annullamento per cause di forza maggiore. L’organizzatore può ugualmente annullare il contratto senza indennità quando il numero minimo dei viaggiatori, prevista nel programma, non sia stato raggiunto e sempre che ciò sia portato a conoscenza del partecipante almeno 15 giorni prima della partenza del viaggio di più giorni e 7 giorni prima della partenza di un viaggio di un solo giorno.

 

Luoghi ed orari di partenza
Il luogo di partenza per le gite ed i viaggi, salvo diversa indicazione, è fissato a Rovigo c/o la Stazione delle autocorriere in Piazza F.lli Cervi (di fronte Hotel Cristallo). Ogni partecipante è tenuto comunque ad informarsi su luogo ed orari di partenza. Salvo diverse specifiche disposizioni da parte dell’Agenzia di Viaggi organizzatrice, i posti a sedere nel pullman verranno assegnati in base all’ordine di versamento del saldo della quota di partecipazione.

 

Variazioni
L’organizzatore si riserva la facoltà di modificare programmi ed itinerari per comprovate esigenze di forza maggiore o qualora queste modifiche si rendessero necessarie ai fini della buona riuscita del viaggio. Si riserva inoltre la facoltà, in presenza di eventi non imputabili alla sua volontà che rendano ragionevolmente impossibile l’utilizzazione in tutto o in parte dei servizi promessi, di rimborsare il corrispettivo. Nel caso in cui, a seguito di tali modifiche, la durata del viaggio venga modificata, i partecipanti avranno diritto al rimborso della quota dei servizi non utilizzati; nel caso di prolungamento, per fatto non imputabile all’organizzatore, questi avrà diritto ad ottenere un conguaglio per i maggiori costi sostenuti.

 

Prostituzione e pornografia minorile
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della Legge 38/2006 “La Legge Italiana punisce con la pena prevista della reclusione i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono compiuti all’estero.

 

Foro competente
Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Rovigo.

 

Privacy
Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni della Legge n. 196/2003 e che il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte della Società delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno trasmessi a terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Cookie Policy