INGRID JENSEN & BARGA JAZZ ENSEMBLE

 

Festival Programma Concerti Location Archivio Artisti Stampa Contatti

 Logo Jazz 3

 

Sabato 7 luglio 2018

Ore 22.00


INGRID JENSEN

& BARGA JAZZ ENSEMBLE

"Little Sweet Suite by Kenny Wheeler"
 

Ingrid Jensen 4

 

Nata a Vancouver, Canada, nel 1966, Ingrid Jensen diventa ben presto una dei migliori trombettisti in circolazione, tanto da risultare il più giovane insegnante nella storia del Conservatorio Bruckner a Linz, Austria. Dagli anni ’90 risiede a New York, dove ha modo di diventare stabile nell’innovativa orchestra di Maria Schneider (1994-2012). Nel frattempo incide e collabora con i migliori musicisti in circolazione, fra cui Clark Terry, Renee Rosnes, Anat Cohen, Cecil McLorin Salvant, Melissa Aldana, Martin Wind, Terri-Lyne Carrington, e soprattutto con la sorella Christine, brillante sassofonista e arrangiatrice. Costantemente in giro per il mondo, Ingrid è chiamata anche in ambiti classici e per numerosi seminari strumentali. Sarà l’Artist-in-Residence nel prestigioso festival di Monterey 2018, sia con il proprio gruppo sia con la sassofonista Tia Fuller in un omaggio alla grande pianista Geri Allen.

Il Barga Jazz Ensemble è composto da alcuni musicisti dell’orchestra del Barga Jazz Festival, manifestazione che si svolge dal 1986 a Barga, in Toscana, e che si caratterizza per un concorso di arrangiamenti e composizioni per formazione allargata. Detto questo, appare del tutto naturale l’accostamento con una musicista del calibro e dell’esperienza di Ingrid Jensen nella realizzazione, in prima assoluta, di una suite del tutto inedita di Kenny Wheeler, altro grande trombettista canadese, scomparso nel 2014 e che ha lasciato un vivido segnale di maturità espositiva, scrittura e personalità in tutta la sua prolifica carriera.
Da annoverare fra i concerti di maggior interesse dell’anno.

 

 

Ingrid Jensen 5

 

 

Ingrid Jensen (tromba); Massimo Morganti (trombone e direzione); Marta Raviglia (voce); Andrea Guzzoletti (tromba); Mirco Rubegni (tromba); Nico Gori (clarinetto); Alessandro Rizzardi (sax tenore); Rossano Emili (sax baritono); Angelo Lazzeri (chitarra); Stefano Onorati (pianoforte); Paolo Ghetti (contrabbasso); Stefano Paolini (batteria).

 

 

 

 

 

seguici su facebook

 Banner Rovigo Banca sito Jazz 2018 800